Beauty

Olio extravergine di oliva, l’anti-age per eccellenza

Un buongiorno a voi, lettori e visitatori del blog, oggi parliamo di olio extravergine di oliva, sapete che è un prezioso Anti-age? Già usato in epoca romana, miscelato con essenze veniva usato dopo il bagno e per rinforzare i capelli.

I Greci invece lo usavano per ottenere le tipiche acconciature femminili, sul viso invece il suo utilizzo insieme alla biacca di Rodi, sostanza a base di carbonato di piombo, dava la tipica colorazione bianca sul volto, esempio di nobiltà nelle donne.

Vi svelo un piccolo segreto, io lo uso già da tempo anche per il viso, è un ingrediente base usato in molti cosmetici.

In questi ultimi anni è stato rivalutato il suo impiego naturale, non sintetico in cosmesi, è un grande alleato della bellezza femminile, le sue grandi proprietà sono idratanti, protettive e emollienti, contiene antiossidanti naturali come i polifenoli, la vitamina E.

Utilissimo contro le smagliature e macchie scure, contiene una sostanza che lo distingue dagli altri oli, lo squalene, un idrocarburo che nutre e rigenera la pelle, contro i segni del tempo, causati dai radicali liberi e dai raggi UV.

Molto utile anche per i capelli, l’unico aspetto negativo del suo utilizzo sta nel fatto che unge decisamente, ma i benefici sono di gran lunga superiori a questi piccolo inconveniente.

Soprattutto nel periodo estivo è di grande aiuto nel dopo sole, ha un effetto benefico, idratante e emolliente che aiuta la pelle che esposta ai raggi solari inevitabilmente si danneggia, ricordiamoci sempre la protezione solare.

Attenzione l’olio extravergine di oliva non protegge dall’esposizione al sole, non ha filtri solari, ma va messo dopo che ci si espone!

Salve! Visitatori del blog!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: